Tabacchi Punto 3 di
Milano è più di un tabacchino. Oltre a offrire i classici prodotti da fumo
e poco altro, offre un nutrito numero di servizi e articoli, dall’oggettistica
fino ad arrivare ai liquori. A stupire, comunque, è il negozio stesso. Il
locale è molto grande, la merce è disposta in modo da essere fruita nel modo
più immediato possibile. E’ presente persino una saletta appartata, nel quale
provare le sigarette, i sigari Milano,
la pipa e così via. Il pezzo forte è rappresentato dalle vetrine, che sono
quattro, tutte molto grandi. Il loro allestimento è curato e suggerisce, nella
sua composizione, l’atmosfera di allegria e spensieratezza che si respira
all’interno. A fare da sfondo, un approccio alla clientela cordiale e
accogliente, che mette l’individuo a suo agio e, all’occorrenza, si concretizza
in un consiglio qualificato e sempre molto utile.
Uno dei punti di forza è sicuramente la varietà
dell’offerta. L’attività va infatti oltre il concetto di tabacchino, non si
limita a vendere sigarette e sigari a
Milano, ma offre una serie di servizi collaterali, e che in alcuni casi non
ricordano nemmeno lontanamente le classiche funzioni del tabacchino. Tra questi
spicca la vendita di alcolici, che viene effettuata secondo la modalità da
asporto: possono essere venduti, ma non serviti. La scelta, in tal senso, è
davvero vasta e comprende whiskey, champagne, vino rosso, birre e altro ancora.
Il negozio è anche un centro di scommesse e una ricevitoria. E’ possibile
pagare bolli, bollette e fare ricariche. Si segnala anche il servizio di
fotocopie, fax e stampe a colori (e da file). E’ presente anche un servizio di
spedizione, che si avvale del contributo dell’agenzia QuiPacco.
Nonostante l’abbondanza di servizi e prodotti trattati,
il business principale è rappresentato dagli articoli da fumo. Le sigarette e i
sigari a Milano sono tra i più
venduti, ma si segnalano anche il trinciato e la pipa. Il tabacco trinciato
rappresenta la moda del momento, anche se sta prendendo piede più stabilmente.
I pregi sono comunque notevoli, in primis quelli economici (a conti fatti, si
spende molto di meno). Discorso diverso per la pipa, che rimane un articolo di
nicchia. Il negozio mette in vendita tutti gli accessori necessari per fumare.
L’offerta si avvale di tutti i marchi presenti attualmente sul mercato delle
sigarette, del tabacco trinciato, del tabacco da pipa (i due appaiono simili ma
il secondo è molto più umido), dei sigari.
Tabacchi Punto 3 di Milano è un tabacchino che travalica i confini della categoria. Non offre i soliti prodotti e i classici servizi, ma va oltre. Nello specifico, ecco cosa mette a disposizione del cliente: